Certificato dell’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato

L’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato è stata istituita con il decreto legislativo n. 231/2001, che ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti con personalità giuridica e delle società e associazioni anche prive di detta personalità, per i reati commessi dai loro organi o preposti.

Può essere richiesto dal legale rappresentante dell’ente (o un suo delegato), previa compilazione dell’apposito modulo scaricabile da questo sito nella sezione modulistica (Clicca qui per Modulo anagrafe sanzioni amministrative).

Allegando:

  • Fotocopia dell'atto dal quale risulta la rappresentanza legale;
  • Fotocopia del documento di identità del legale rappresentante dell’ente;
  • In caso di delega copia del documento del delegante e del delegato
  • 1 marca per diritti di segreteria da € 3,92 ed 1 marca da bollo da € 16,00;

Per l’urgenza è dovuta un'ulteriore marca per diritti di segreteria da € 3,92, in tal caso è rilasciato lo stesso giorno della richiesta.

Detto certificato ha una validità di 6 mesi dal rilascio.