salta al contenuto

Segreteria spese di giustizia

Presso questa segreteria convergono tutte le istanze di liquidazione di onorari  e  spese attinenti i  compensi e le indennità spettanti a soggetti terzi quali i consulenti tecnici, interpreti, traduttori, gestori di servizi telefonici e di noleggio apparati e,  da coloro che abbiano svolto, su incarico del magistrato, un’attività professionale nell’ambito di un procedimento giudiziario.
Completata l’attività, l’interessato presenta all’ufficio un’istanza di liquidazione e dopo l’emissione del decreto di liquidazione, le somme liquidate vengono trascritte nel registro delle spese pagate dall’Erario (mod. 1/A/SG).
L’istanza è esente da imposta di bollo e diritti.
Di norma la tempistica dell’ufficio è di 40 gg. dall’esecutività (o dalla dichiarazione di provvisoria esecuzione) del decreto di liquidazione.
Rimborso spese per i Testi – Persone informate sui fatti
I testi e le persone informate sui fatti, che, dopo la citazione a comparire, si siano regolarmente presentati per rendere sommarie informazioni testimoniali in un’indagine penale dinanzi al Pubblico Ministero, non residenti nel Comune di Messina e che hanno sostenuto delle spese di viaggio, hanno diritto al rimborso delle stesse.  In tal caso, dopo aver reso le dichiarazioni al PM, devono richiedere al cancelliere della Segreteria (o alla Polizia Giudiziaria delegata) una certificazione attestante l’avvenuta comparizione.
La domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, non oltre cento giorni dalla data della testimonianza e deve essere indirizzata all'autorità presso cui sono stati chiamati a testimoniare.
E’ esente da imposta di bollo e diritti
Per maggiori informazioni accedere alla sezione modulistica – spese di giustizia (clicca qui per accedere direttamente) .
Allegando:
  • Richiesta di liquidazione con attestazione in calce, comprovante la presenza innanzi al P.M.;
  • Citazione con la relata di notifica in originale;
  • Originale dei titoli di viaggio;
  • Eventuale autorizzazione all’uso del mezzo aereo.
Di norma la tempistica dell’ufficio  è di 40 gg. dall’esecutività (o dalla dichiarazione di provvisoria esecuzione) del decreto di liquidazione.
Segreteria Spese di Giustizia (Piano Primo - Stanza 25) ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 11,00 alle 13,00.