salta al contenuto

Certificazioni massive del casellario

Presso questa Procura è attiva la procedura denominata "Certificazione Massiva-CERPA", fruibile esclusivamente da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, l’utilizzo di detta modalità  permette di ridurre i tempi di rilascio dei certificati:

  • ex art. 39 d.p.r. n. 313/2002 (consultazione diretta del sistema)
  • per uso elettorale (art. 29 d.p.r. n. 313/2002)

Ai fini dell’utilizzo di detta procedura è necessario che gli Enti suindicati si attengano alla seguente procedura:

  1. Installare sulla propria postazione informatica la procedura “NSC-CERPA” (v. allegato n. 1), in tal modo sarà possibile la produzione di richieste massive di certificati (per le istruzioni v. allegato n. 3).
  2. Il passo successivo prevede l’attivazione della procedura mediante una specifica richiesta che dovrà essere redatta utilizzando l'apposito modello (v. allegato n. 2). Alla richiesta dovrà essere allegato un file, generato tramite il programma “NSC-Massive”, oppure un file già disponibile in formato .txt o .csv, che contenga le informazioni relative a ciascun soggetto di cui si richiede il certificato, rigorosamente formattato secondo le indicazioni illustrate nel manuale utente NSC/Massive (v. allegato n. 3).
  3. La richiesta, così predisposta, sottoscritta e scansionata in formato .pdf, ed il file allegato in formato .txt o .csv devono essere trasmessi, al seguente indirizzo PEC: casellario.procura.tmessina@giustiziacert.it